Diasorin – Via libera della Fda a uso di emergenza del test covid negli Usa

Diasorin ha ricevuto dalla Food and Drug Administration l’Autorizzazione all’Uso di Emergenza (EUA) per il test LIAISON SARS-CoV-2 TrimericS IgG, in grado di determinare in modo qualitativo e semiquantitativo la risposta immunitaria contro la forma trimerica della proteina spike del SARS-CoV-2 in campioni di siero o plasma.

Il test è già disponibile nei mercati che accettano la marcatura CE dall’11 gennaio 2021, dove può essere utilizzato sia per l’identificazione che per la quantificazione degli anticorpi IgG specifici.

Il test è stato sviluppato utilizzando la forma trimerica dell’intera proteina Spike del SARS-CoV-2, ovvero quella più simile alla conformazione nativa della proteina stessa, e può quindi essere utilizzato per identificare i soggetti che hanno sviluppato una risposta immunitaria adattiva al SARS-CoV-2.

Questo è il sesto test sviluppato da Diasorin e disponibile sul mercato statunitense per il COVID-19 che può essere utilizzato nei laboratori dove sono installati analizzatori CLIA ad elevata automazione LIAISON XL.