Enel – Iniziativa di apicoltura urbana presso sede romana di Enel X per tutelare la biodiversità

Enel X e ApicolturaUrbana.it hanno stretto un’alleanza per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e della biodiversità e sono al lavoro per programmare attività di biomonitoraggio e percorsi sul tema delle api, sentinelle dell’ambiente.

La sede romana della global business line del Gruppo Enel, in viale di Tor di Quinto, ospiterà infatti 3 alveari gestiti da Apicolturaurbana.it.

“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Apicolturaurbana,it nel progetto a difesa delle api e del loro ecosistema, un’iniziativa virtuosa che preserva la biodiversità e rispetta l’ambiente. Crediamo che tutelare l’apicoltura in ambito urbano sia un’azione fondamentale per far sì che le api, attraverso l’impollinazione, possano continuare a svolgere il loro prezioso compito nella catena della vita. Per questo motivo abbiamo deciso di ospitare tre alveari presso la sede di Tor di Quinto, una scelta responsabile che conferma gli impegni di Enel X in termini di sostenibilità” ha dichiarato Anna Santucci, Head of Environment global di Enel X.

Negli ultimi tempi l’inquinamento e l’uso massiccio di insetticidi, diserbanti e fitofarmaci e l’erosione della diversità biologica causata dall’agricoltura industriale stanno mettendo a dura prova le api e tutti gli impollinatori che sono alla base del delicato equilibrio dell’ecosistema terrestre.

Per questo, l’apicoltura urbana ha un ruolo di primo piano: ha fatto il suo ingresso nei progetti di CSV di diverse aziende e realtà industriali e oggi si trovano alveari sui tetti di tantissime città in tutto il mondo.

Le aree urbane sono diventati luoghi sicuri per le api, lontani dall’inquinamento chimico legato all’agricoltura industriale e le città forniscono una gamma particolarmente diversificata di fonti nettarifere supportando efficacemente le specie impollinatrici.