Global Markets Auto – Biden rilancia il piano da $174 mld per la produzione di veicoli elettrici negli USA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata all’insegna dei rialzi per i principali listini europei. Il Dax avanza dell’1,3%, mentre il Ftse Mib e il Ftse 100 guadagnano lo 0,6%. A Wall Street Nasdaq a +1,2%, S&P 500 a +0,7%, Dow Jones a +0,3%.

Il Presidente americano Joe Biden, durante la visita all’impianto produttivo di veicoli elettrici di Ford a Dearborn in Michigan, ha riconfermato la sua intenzione di voler finanziare con 174 miliardi di dollari la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti. Nel suo discorso il Presidente ha esortato le case automobilistiche a non produrre veicoli a zero emissioni in impianti situati all’estero, per poi rivenderli ai consumatori statunitensi.

A riguardo, la United Auto Workers ha criticato prima General Motors per aver annunciato un investimento da 1 miliardo di dollari in Messico per costruire veicoli elettrici, successivamente Ford per aver optato per la costruzione di alcuni veicoli elettrici in Messico piuttosto che in Ohio. Il piano di Biden prevede inoltre l’investimento di 15 miliardi di dollari per la costruzione di 500 mila stazioni di ricarica per veicoli elettrici entro il 2030, e 45 miliardi di dollari per elettrificare un numero significativo di autobus scolastici e da transito. Infine, Biden vorrebbe anche finanziare lo spostamento della flotta federale su più veicoli elettrici, anche per quanto riguarda il servizio postale.

Daimler ha dichiarato che mira a ridurre i costi e ad aumentare i profitti in tutte le regioni entro il 2025 puntando tutto sui veicoli alimentati a celle a combustibile elettrici e a idrogeno. Entro il 2025 Daimler punta a generare margini superiori al 10%, in condizioni di mercato favorevoli, e tra il 6% e il 7% in cattive condizioni di mercato. Inoltre Daimler prevede di ridurre i costi del personale di 300 milioni di euro entro il 2022. La casa automobilistica tedesca prevede anche lo spin-off di Daimler Truck, la più grande casa di camion e autobus del mondo, entro la fine dell’anno. Infine, Daimler ha anche raggiunto un accordo con Shell in base al quale l’azienda energetica lancerà dal 2024 stazioni di rifornimento di idrogeno tra le hub produttive di idrogeno verde a Rotterdam, Colonia e Amburgo.