Global Markets Banche – L’UE sanziona UBS (+0,8%) per 172,4 mln per cartello su titoli governativi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

In recupero i principali listini europei. Il Ftse Mib e il il Ftse 100 guadagnano lo 0,5%, il Dax l’1,2%. A Wall Street, il Nasdaq segna +1,2%, lo S&P 500 +0,6% e il Dow Jones +0,2%.

JP Morgan (-0,8%) è destinata a guadagnare più di 100 milioni di dollari su un recente scambio legato alla vendita di una quota negli oleodotti della Saudi Aramco.

Goldman Sachs (-1%) ha investito 20 milioni di dollari in una società fintech con sede a Londra, Comply Advantage, che utilizza l’intelligenza artificiale per tracciare il crimine finanziario attraverso le reti per le imprese.

Nuova nomina in casa Goldman Sachs Asset Management: Jen Sisson ricoprirà il ruolo di Head of Stewardship per l’area EMEA.

James Gorman, Ceo di Morgan Stanley (-0,5%), ha svelato i suoi nuovi luogotenenti, probabilmente i suoi successori: Ted Pick e Andy Saperstein.

Citigroup (-1,2%) ha nominato Ebru Pakcan come prossimo responsabile del business dei mercati emergenti in Europa, Medio Oriente e Africa, in sostituzione a Atiq Rehman, il cui ritiro è stato annunciato a marzo.

Credit Suisse (+0,4%) ha assunto tre banchieri senior in Giappone, rafforzando il suo business banking nella nazione asiatica.

L’Antitrust europeo ha inflitto una sanzione da 371 milioni ad alcune banche per aver preso parte a un cartello sul mercato primario e secondario dei bond governativi europei. Tra le banche sanzionate, UniCredit è stata multata per 69,4 milioni, UBS (+0,8%) per 172,4 milioni e Nomura per 129,5 milioni.

HSBC (-0,1%) ha lanciato un’iniziativa chiamata Climate Solutions Partnership insieme a World Resources Institute (WRI) e WWF, dal valore di 100 milioni di dollari con l’obiettivo di finanziare progetti che affrontano il cambiamento climatico.

Isabella Fumagalli è il nuovo capo della divisione Private Banking & Wealth Management di Bnl, del gruppo BNP Paribas (0,0%). Subentra a Elena Goitini, che ha recentemente assunto il ruolo di Ad di Bnl e responsabile del gruppo BNP Paribas in Italia.

Crédit Agricole (+0,1%), dopo il successo dell’opa volontaria promossa da Crédit Agricole Italia sulle azioni del Credito Valtellinese raggiunto il 23 aprile 2021, attraverso la quale Crédit Agricole Italia è giunta a detenere il 91,17% del capitale sociale del Creval, ha annunciato di aver superato la soglia del 95%, pertanto, al termine della procedura di sell out, avrà luogo lo squeeze out.

Société Générale (-0,4%) ha scelto Idemia, leader mondiale dell’identità aumentata, per portare sul mercato la sua ultima gamma di carte ecologiche, che è stata lanciata il 3 maggio sotto il marchio Visa.

Deutsche Bank (+0,2%) punta ad attivare 200 miliardi di finanziamenti e investimenti sostenibili entro la fine 2023, con due anni in anticipo rispetto a quanto previsto.

La banca ha reclutato tre banchieri al team di investment banking in Asia, due ex di Bank of America, e ha nominato Stephane Gruffat, proveniente da Credit Suisse, come Co-Head dell’attività sui mercati dei capitali azionari in Europa, Medio Oriente e Africa.