Mondadori – Valuta quattro potenziali target per una possibile acquisizione

Mondadori avrebbe al vaglio una lista di quattro gruppi editoriali italiani, attivi soprattutto nella didattica, per una possibile acquisizione.

Lo si apprende da Il Sole 24 Ore, secondo cui i possibili target comprenderebbero sia gruppi di una certa importanza, in termini di notorietà del brand e fatturato, sia case editrici di medio-piccole dimensioni.

Tra i potenziali obiettivi citati dal quotidiano ci sarebbero Pearson Italia, che però ha smentito che ci sono interlocuzioni in corso con Mondadori, e la trentina Erikson, con cui ci sarebbero già stati contatti in passato ma con cui al momento non esistono dialoghi in corso.

Nei giorni scorsi la casa editrice guidata da Antonio Porro ha ricevuto un nuovo finanziamento da 450 milioni, nell’ambito del quale 230 milioni saranno destinati a potenziali acquisizioni.

“Confermiamo il nostro focus forte e importante sulla crescita attraverso l’M&A”, aveva affermato nei giorni scorsi lo stesso Porro nel corso della conference call sulla presentazione dei risultati.

“Non posso comunicare alcun possibile target in questa fase, stiamo lavorando per non far passare tanto tempo da quando cominceremo a completare le prime acquisizioni”, aveva poi aggiunto il manager.