DiaSorin – Nuovo test molecolare per identificazione rapida mutazioni varianti Covid-19

DiaSorin annuncia il lancio del test SimplexaTM SARSCoV-2 Variants Direct (RUO) per l’identificazione e la distinzione di quattro mutazioni del SARSCoV-2 associate alle varianti del virus attualmente in circolazione, in modo rapido e senza necessità del processo di estrazione dell’RNA.

Il test permette di semplificare e accelerare il processo di pre-selezione dei campioni positivi che hanno bisogno di ulteriori analisi, massimizzando di conseguenza l’efficacia dei programmi di monitoraggio per la diffusione delle varianti del COVID-19 più preoccupanti.

Il SimplexaTM SARS-CoV-2 Variants Direct è ad esclusivo utilizzo nell’ambito della ricerca (Research Use Only – RUO) e non deve essere utilizzato come test diagnostico. Il test permette di differenziare qualitativamente in vitro le mutazioni N501Y, E484K, E484Q, e L452R direttamente dai tamponi nasali e nasofaringei di pazienti risultati positivi al COVID-19.

Queste mutazioni sono presenti nelle varianti del SARS-CoV-2 considerate potenzialmente
significative, incluse quelle isolate per la prima volta nel Regno Unito, Sudafrica, Brasile/Giappone, New York, California, Nigeria e India.