Fincantieri – Titoli in rialzo (+3,5%) dopo nuova commessa da US Navy

Titolo in rialzo a Piazza Affari, dopo che il Dipartimento della Difesa americano ha annunciato che la US Navy eserciterà l’opzione che assegna alla controllata Marinette Marine (Fnm) la costruzione della seconda fregata lanciamissili della classe Constellation.

Le azioni Fincantieri guadagnano il 3,5% a 0,70 euro, rispetto al -0,1% del Ftse Italia Mid Cap. I volumi di contrattazione si attestano a circa 2,5 milioni di titoli passati di mano, rispetto alla media giornaliera degli ultimi tre mesi di 3,3 milioni di pezzi scambiati.

Il valore del contratto è di circa 555 milioni di dollari e segue quello incassato dello scorso anno dalla Marine statunitense da 795 milioni per la progettazione di dettaglio e la costruzione della prima unità.

Il programma FFg(X) della US Navy prevede la costruzione di 10 fregate lanciamissili (di cui 8 navi ancora in opzione), il supporto post vendita e l’addestramento degli equipaggi per un valore complessivo per Fincantieri di 5,5 miliardi di dollari. La prima unità sarà consegnata nel 2026.

La notizia è stata giudicata positivamente dagli analisti che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, sul titolo esprimono 1 raccomandazione ‘buy’, 6 ‘hold’ e 0 ‘sell’, con un target price a dodici mesi pari a circa 0,71 euro. Da inizio anno, le azioni Fincantieri hanno guadagnato oltre il 25%.