Global Markets Auto – Per l’AD di Daimler Truck non ci si può concentrare solo sull’elettrico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata positiva per i principali listini europei. Il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,6%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street Dow Jones a +0,9%, S&P 500 a +0,6%, Nasdaq a +0,5%.

Secondo l’amministratore delegato di Daimler Truck, Martin Daum, concentrarsi esclusivamente sui veicoli elettrici a batteria sarebbe rischioso a causa della scarsità di alcune materie prime e delle reti di ricarica ad ampio raggio per camion e autobus. In particolare Martin Daum ha specificato: “Non possiamo permetterci di fare leva su una sola tecnologia per raggiungere gli obiettivi climatici. L’attenzione fino al 2025 sarà 100% su veicoli elettrici a batteria. Tra il 2025 e il 2035 saranno necessario sia veicoli a batteria elettrica che a celle a combustibile, in quanto i requisiti infrastrutturali lo richiedono”.

Audi è stata costretta a tagliare la produzione a causa della carenza globale di semiconduttori, optando per una soluzione di lavoro part time per 10.000 lavoratori. La decisione riguarda i lavoratori dei principali stabilimenti produttivi di Ingolstadt e Neckarsulm, siti dove vengono prodotte le berline A3, A4 e A5, e avrà effetto a partire dalla fine di maggio, senza specificare per quanto tempo la produzione rimarrà interrotta. In particolare, per quanto riguarda il sito di Neckarsulm, la produzione verrà stoppata già dall’inizio della prossima settimana.

Goldman Sachs ha confermato la raccomandazione buy e ha incrementato il target da 20 a 21 euro sul titolo Stellantis. Inoltre, il gruppo automobilistico rivedrà la struttura della rete di concessionari in Europa per adattarsi ai cambiamenti nel mercato e raggiungere i target delle sinergie derivanti dalla fusione FCA-PSA.