Obbligazioni – Seduta di acquisti per l’obbligazionario europeo

Seduta all’insegna del denaro per l’obbligazionario europeo in una seduta in cui la ripresa dell’economia, i rischi di pressioni inflazionistiche e la recrudescenza del Covid 19 in alcune parti del mondo restano i principali catalyst alla base dei movimenti del mercato.

Listini continentali positivi con il Ftse Mib a +1,1%.

Il rendimento del Btp decennale cala all’1,04% (-3 bp) con uno spread a 116 punti (-1 bp).

Il titolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, in merito alla discussione sull’introduzione di un’aliquota fiscale minima a livello internazionale ha accolto con favore “la proposta avanzata dal Tesoro degli Stati Uniti per introdurre un’aliquota fiscale minima globale di almeno il 15%. Questo è un altro passo importante verso un accordo sulla nuova architettura fiscale internazionale”.

“Le discussioni tecniche presso l’OCSE stanno procedendo bene e la prospettiva di raggiungere una soluzione globale e basata sul consenso sui due pilastri della riforma fiscale internazionale è ora concreta. In qualità di Presidenza del G20, stiamo compiendo tutti gli sforzi per garantire il raggiungimento di un accordo politico alla riunione del G20 di luglio a Venezia”, ha aggiunto il ministro.

Oltreoceano il tasso del T-Bond sale all’1,63% (+1 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro retrocede a 1,218.