Edison – S&P alza rating a BBB con outlook stabile

Standard&Poor’s ha alzato il rating della società guidata da Nicola Monti a BBB con outlook stabile, da BBB- con outlook positivo.

Secondo l’agenzia di rating, i risultati del primo trimestre 2021 confermano una significativa resilienza rispetto agli effetti avversi dello scenario pandemico prevalente e il miglioramento nelle performance attese. Questo riflette i solidi risultati operativi, superiori alle aspettative, dell’anno 2020 e la cessione degli asset non strategici.

S&P valuta positivamente la strategia di Edison di disimpegno dalle attività ad alta intensità di capitale e volatilità come quelle dell’E&P, per focalizzarsi sulle energie rinnovabili e sulle attività downstream.

L’agenzia di rating si aspetta che l’EBITDA e le metriche creditizie della società continueranno a migliorare nel 2021 e neglianni successivi grazie al parco di generazione rinnovabile, al contributo crescente di ricavi e margini derivanti dalle centrali termoelettriche, esistenti e di nuova realizzazione, e alla ripresa macroeconomica.

L’outlook stabile riflette l’aspettativa di S&P che Edison generi un cash flow consistente a partire dal 2022, capace di sostenere gli investimenti e la distribuzione dei dividendi.