Eles (Aim) – “Ben posizionata per essere protagonista nello scenario futuro”

“Grazie alla sua visione e alla capacità di innovazione, Eles è ben posizionata per essere protagonista nello scenario futuro che vede una forte crescita dei semiconduttori guidata da diversi megatrend come l’Intelligenza Artificiale e il 5G. L’applicazione di queste innovazioni e di queste tecnologie avanzate in ogni ambito richiederà dispositivi sempre più complessi e livelli di affidabilità sempre più stringenti. Il nostro gruppo si è inoltre sviluppato puntando sull’innovazione: oltre il 30% delle nostre risorse sono infatti dedicate alla ricerca e sviluppo e negli ultimi quattro anni siamo cresciuti a un tasso annuo medio del 10%”.

Sono queste le parole utilizzate da Francesca Zaffarami, AD di Eles, nel sintetizzare le prospettive del gruppo, “attivo nel test della microelettronica, progettando-sviluppando, nonché fornendo soluzioni per il testing dei dispositivi a semiconduttori per applicazioni mission e safety critical, dove un problema di affidabilità e quindi una failure può risultare letale”.

I nostri clienti, spiega l’Amministratore Delegato, “sono i produttori di semiconduttori e ci siamo specializzati nel test affidabilistico che consente di evidenziare dispositivi deboli affetti dalla cosiddetta ‘mortalità infantile’ e al tempo stesso di certificare il funzionamento nel tempo di questi dispositivi; per poi ampliare la copertura dei test possibili sulle nostre macchine, unendo sulle stesse piattaforme la possibilità di effettuare anche un test funzionale”.

“Oggi proponiamo sul mercato soluzioni per il TfR (Test for Reliability), che oltre ad effettuare test, consentono di raggiungere un miglioramento dell’affidabilità dei dispositivi processati. Ci distinguiamo proponendo un approccio innovativo e distintivo al Test che è chiamato R.E.T.E. (Reliability Embedded Test Engineering) che permette ai nostri clienti di ottimizzare il design dei propri prodotti ed anche i processi produttivi. Creare fiducia nell’innovazione è fondamentale per lo sviluppo della nostra società ed Eles vuole essere parte attiva di questo processo dove l’affidabilità è la chiave, proprio perché crea maggiore fiducia nella tecnologia abilitante l’innovazione”.

Le priorità strategiche del gruppo Eles

Nel corso dell’intervista a Market Insight, effettuata in vista della partecipazione alla AIM Conference organizzata da Borsa Italiana, Francesca Zaffarami ha delineato anche le principali priorità strategiche che guideranno i piani futuri del gruppo.

Eles intende “referenziare la metodologia R.E.T.E. come l’unica soluzione in grado di strutturare, digitalizzare e automatizzare i processi di produzione per zero difetti. Questo permetterà al gruppo di aumentare la propria quota di mercato e al tempo stesso strutturare la propria offerta per migliorare la competitività. La seconda priorità strategica riguarda la sostituzione del test effettuato su piattaforma ATE con il TfR (Test for Reliability) che le consentirà di aumentare le sue quote di mercato”.

Lo sviluppo di nuovi mercati rappresenta la terza priorità strategica del gruppo che mira a “replicare il percorso e l’offerta per il test dei semiconduttori anche per le centraline elettroniche, mercato adiacente a quello dei semiconduttori. Infine, ma non meno importante, Eles intende velocizzare e accelerare tali processi anche attraverso una crescita per acquisizioni”.

La ripresa post-pandemia e le prospettive offerte dal Next Generation EU

Nello scenario attuale, spiega l’Amministratore Delegato, “operiamo in un settore che è stato classificato come strategico, i semiconduttori sono il cervello di ogni apparato elettronico ma anche gli abilitatori e catalizzatori delle tecnologie di frontiera che guideranno le prossime rivoluzioni industriali. Ritengo che proprio l’applicazione di queste tecnologie in tutti gli ambiti industriali sia la chiave per uscire da questa situazione, purché questa applicazione, sviluppo e innovazione sia accompagnata anche da una trasformazione culturale e soprattutto da una visione permeata da un ottimismo verso un futuro migliore per tutti”.

Le risorse in arrivo dall’Europa e i programmi di crescita “hanno come parole chiave semplificazione, digitalizzazione e inserimento di nuove competenze e tecnologie, che devono essere affiancate anche da una trasformazione culturale e soprattutto da un approccio agile: l’unico possibile in un mondo cosiddetto ‘VUCA’ caratterizzato cioè da volatility, uncertainity, complexity e ambiguity”.

Contesto dove “la centralità della tecnologia e l’affidabilità della stessa per creare fiducia nell’innovazione, unita al suo approccio teso alla innovazione continua verso l’eccellenza ed alla consegna di risultati insieme alle soluzioni fornite, confermano ELES come un attore protagonista dello scenario futuro” conclude l’Amministratore Delegato.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Eles