Global Markets Auto – Hyundai pronta a lanciare una nuova serie di camion a idrogeno in Europa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata senza una precisa direzione per i principali listini europei. Il Ftse Mib arretra dello 0,5%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. Chiusa Francoforte per festività. A Wall Street Nasdaq a +1,2%, S&P 500 a +0,8%, Dow Jones a +0,5%.

Hyundai prevede di spedire una nuova serie di camion a celle a combustibile in Europa entro la fine dell’anno per testare la fattibilità del trasporto di merci tramite mezzi alimentati a idrogeno. La nuova classe di camion Xcient Hyundai, dotati di celle a combustibile più efficienti e con una durata più lunga, dovrebbero arrivare in Europa nel quarto trimestre. Hyundai, tramite HHM, una joint venture tra la stessa Hyundai e la società svizzera H2 Energy, noleggia camion a idrogeno a vari clienti commerciali in Svizzera già dallo scorso ottobre.

L’idrogeno è in ritardo rispetto alle batterie elettriche nei trasporti perché è più costoso, ma i sostenitori affermano che per il trasporto a lungo raggio i camion alimentati a idrogeno avranno un vantaggio in quanto saranno dotati di una maggiore autonomia.

La carenza globale di chip sta costringendo Nissan e Suzuki a interrompere temporaneamente la produzione in alcuni stabilimenti per il mese di giugno. Nissan renderà inattiva la sua fabbrica a Kyushu, nel sud del Giappone, per tre giorni a giugno (24, 25 e 28), mentre apporterà modifiche alla produzione durante lo stesso mese nei suoi stabilimenti di Tochigi e Oppama, sempre in Giappone.

Suzuki invece Motor bloccherà da tre a nove giorni i suoi tre stabilimenti nella prefettura di Shizuoka da tre a nove giorni.