Snam – Intesa con Regione Emilia-Romagna per decarbonizzazione sistema produttivo

La società guidata da Marco Alverà ha siglato con la Regione Emilia-Romagna un protocollo d’intesa per promuovere la transizione energetica su tutto il territorio regionale puntando su idrogeno, biometano, mobilità sostenibile ed efficienza energetica.

Individuate azioni di sviluppo a medio e a lungo termine che, coinvolgendo anche enti locali e amministrazioni pubbliche, contribuiranno a una profonda decarbonizzazione del sistema produttivo regionale e delle città.

In dettaglio, sul fronte idrogeno, il protocollo prevede di valutare azioni per diffondere l’utilizzo dell’idrogeno pulito nelle industrie e nel settore della mobilità, con la graduale decarbonizzazione dei distretti industriali e civili, per candidare l’Emilia-Romagna tra le “Hydrogen Valley” italiane.

Altro obiettivo è la cooperazione nel settore del biometano da biomasse agricole o da rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata, con possibile utilizzo per autotrazione.

Nell’ambito della mobilità sostenibile saranno valutate azioni per abbattere le emissioni inquinanti favorendo ulteriormente l’impiego di carburanti ecologici – quali gas naturale, biometano e in prospettiva idrogeno – e la transizione energetica delle flotte destinate a servizi di pubblica utilità e al trasporto di persone e merci.

Infine, in tema di efficienza energetica, predisposta la valutazione insieme agli enti locali di misure per la riqualificazione energetica degli immobili pubblici quali ospedali, Rsa, uffici, case popolari, scuole e università.