Banco Bpm – Accelera sul de-risking, ancora acquisti (+1,6%) in scia ai rumor di M&A

Banco Bpm accelera sul de-risking. Oggi il cda ratificherà la cessione di 1,5 miliardi di Npl (“Progetto Rockets”) a Fonspa.

Lo si apprende da Il Messaggero, secondo cui la vendita avverrà ad un prezzo superiore al 30% del valore nominale.

Lo scorso 6 maggio la banca aveva comunicato che suddetta cessione, che dovrebbe essere finalizzata entro il 30 giugno, consentirà una significativa riduzione delle sofferenze, la cui incidenza sul totale dei crediti lordi si ridurrà dal 3,1% al 31 marzo 2021 all’1,8% adjusted, portando il totale dei crediti non performing lordi da 8,7 miliardi a 7,2 miliardi adjusted, con un Npe ratio lordo in riduzione dal 7,5% al 6,3% adjusted.

Tale operazione avverrà sotto forma di cartolarizzazione con la cessione dei crediti ad un SPV che emetterà le notes (senior, mezzanine e junior); l’istituto sta valutando l’opportunità di richiedere la garanzia dello Stato (GACS) sulle senior notes emesse.

Nel frattempo, a Piazza Affari proseguono gli acquisti sul titolo in scia ai rumor di M&A, con il titolo che intorno alle 10:10 guadagna l’1,6% a 2,82 euro, mentre l’indice di settore segna un rialzo dello 0,8 per cento.