Culti (Aim) – Balzo della gestione operativa nel 2020, dividendo di 0,08 euro

Dalla lettura dei principali indicatori economico-finanziari 2020 del bilancio consolidato di Culti, che comprende la capogruppo Culti Milano, Bakel e Scent Company, quest’ultima consolidata dal 1° luglio 2020, emergono vendite complessive per 13,5 milioni, in progresso del 49,8% su base annua.

Nonostante l’esercizio in esame sia stato caratterizzato da un rallentamento delle attività commerciali dovute alla pandemia Covid-19, il Gruppo non ha mai interrotto il proprio sviluppo, trovando conferme nella strategia di differenziazione e complementarietà dei canali.

L’EBITDA e l’EBIT si sono attestati rispettivamente a 3,2 e 2,5 milioni, balzati dai precedenti 1,4 e 0,9 milioni.

L’utile ante imposte è stato pari a 2,1 milioni mentre l’utile netto si è fissato a 1,5 milioni, valori che si confrontano con 0,6 milioni e 0,4 milioni del 2019.

Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è stata positiva per 2,3 milioni (1,7 milioni al 31 dicembre 2019), dopo la distribuzione di dividendi dell’esercizio 2019 e l’acquisizione del 51% della Scent Company, che hanno inciso complessivamente per oltre 2 milioni.

Con riguardo alla sola capogruppo, i risultati hanno evidenziato vendite complessive per 9,4 milioni (+23%), un EBITDA a 2,8 milioni (1,3 milioni nel 2019) e un utile netto di 1,5 milioni (0,4 milioni nel 2019). La PFN è stata positiva per 2,8 milioni rispetto a 2,4 milioni del 2019.

Il Cda proporrà all’assemblea degli azionisti, convocata per il 29 giugno (30 giugno 2021
in seconda convocazione), la distribuzione di un dividendo di 0,08 euro per azione, che verrà messo in pagamento a partire dal 14 luglio 2021, con stacco cedola il 12 luglio.

Sottoporrà ai soci tra l’altro la costituzione di un fondo per l’acquisto di azioni proprie di 500.000 euro da utilizzarsi nell’ambito dell’autorizzazione al buy-back che verrà richiesta agli azionisti.

Infine proporrà all’assemblea l’adozione di un piano incentivante per il top management, basato su Phantom Shares (corrispondenti a 155 mila azioni della società).

Franco Spalla, Presidente di CULTI Milano, ha commentato “Sottoponiamo alla prossima Assemblea degli Azionisti l’approvazione di un bilancio che ha visto conseguire risultati particolarmente significativi, sotto tutti i profili, e che conclude la prima parte del piano di sviluppo del Gruppo, avendo realizzato una crescita commerciale importante e portato a termine rilevanti acquisizioni sia in Italia che all’Estero. Le scelte adottate si stanno positivamente riflettendo sulla prima parte dell’esercizio in corso, con un apprezzabile
sviluppo di fatturato, che dovrebbe permettere di concludere anche l’anno 2021 con risultati positivi.

Inoltre – prosegue il Presidente – il management, d’intesa con il Consiglio di Amministrazione, è pronto per prospettare all’approvazione degli Azionisti un sistema incentivante sotto forma di Phantom Shares, incentrato sulla crescita del valore del titolo in Borsa nel periodo 2021-2024, nella piena convinzione non solo del valore del Gruppo già ad oggi espresso, ma soprattutto delle aspettative di ulteriore e significativo accrescimento delle attività, con l’obiettivo di conseguire un correlato apprezzamento da parte del mercato finanziario, che già è stato testimoniato dai corsi di Borsa del 2020-21. In tal modo saranno sempre più convergenti gli interessi della Società, degli Azionisti e degli Amministratori esecutivi più significativi.

Infine conclude Franco Spalla – un particolare ringraziamento va a tutte le colleghe ed i colleghi che hanno contribuito ad affrontare i momenti di criticità generati dalla pandemia, con forte senso di responsabilità, permettendo al Gruppo di raggiungere risultati di grande rilievo”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Culti