Generali – Apre ufficio di rappresentanza a Bruxelles

Generali ha aperto a Bruxelles un ufficio di rappresentanza incaricato di seguire le attività delle istituzioni dell’Unione Europea, per rafforzare le attività di public affairs comunitarie.

In particolare, il gruppo si pone l’obiettivo di rappresentare al meglio le esigenze di business ed esercitare un ruolo di cittadinanza d’impresa sempre più attivo, per dare un contributo alla ripresa sostenibile e al Green Deal europeo.

Proprio per contribuire al rilancio dell’economia europea in un’ottica di sostenibilità, in occasione del 190° anniversario dalla fondazione, Generali ha presentato il programma di investimenti “Fenice 190”.

Il piano prevede di investire un totale di 3,5 miliardi dnel corso di cinque anni attraverso una serie di fondi indirizzati a infrastrutture, innovazione e digitalizzazione, PMI, abitabilità green, strutture sanitarie e istruzione.

Nell’ambito di Solvency II, Philippe Donnet ha elaborato una proposta per trattare i “Green Bond” come una classe di attivi a sé stante, alla luce della loro diversa natura e dei rischi più bassi rispetto ad altre tipologie di obbligazioni. L’idea è di considerare separatamente gli investimenti in obbligazioni green a lungo termine, con requisiti di capitale decrescenti per periodi di detenzione più lunghi.

Generali è pronta a impegnarsi in partnership pubblico-privato che possano favorire la ripresa e rendere l’economia europea più forte, resiliente e sostenibile.

L’ufficio di Bruxelles risponderà al Group International Affairs, sotto la responsabilità di Fabio Marchetti.