Global Markets Industrial – Nuovo contratto da 110 mln per Siemens in Olanda

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata incerta per i principali listini europei. A Francoforte il Dax avanza dello 0,4%, il Ftse Mib guadagna lo 0,2%, mentre il Ftse 100 arretra dello 0,2%. A Wall Street, Nasdaq a +0,3%, S&P 500 a +0,1%, Dow Jones viaggia sulla parità.

Il gestore dell’infrastruttura olandese Prorail ha assegnato a Siemens Mobility un contratto da 110 milioni di euro per automatizzare completamente i sistemi di gestione del cantiere presso lo scalo di smistamento di Kijfhoek, a sud di Rotterdam. Kijfhoek è uno dei punti di smistamento e spedizione più significativi per il trasporto ferroviario di merci nel nord Europa e serve Rotterdam, il porto più trafficato dell’Unione europea. Il cantiere si estende su 50 ettari, con 14 piste di arrivo, 41 piste di smistamento e classificazione e 12 piste di stazionamento. Il progetto dovrebbe essere completato entro la fine del 2024, con la struttura di Kijfhoek che continuerà a funzionare con almeno il 50% di capacità per tutta la durata dei lavori.

Rio Tinto e la società di batterie slovacca InoBat hanno firmato un memorandum d’intesa per accelerare la creazione di una catena del valore di produzione e riciclaggio di batterie in Serbia. La partnership coprirà l’intero ciclo di vita delle materie prime del litio dall’estrazione fino al riciclo. L’accordo arriva nello stesso momento in cui Rio Tinto è pronta a prendere una decisione di investimento sul suo progetto Jadar in Serbia, uno dei più grandi progetti al litio greenfield in fase di sviluppo. Jadar ha il potenziale per produrre circa 55.000 tonnellate di carbonato di litio per batterie in Europa.

Banca Akros ribadisce il rating buy e il target price a 17 euro su Cnh, dopo che la controllata Cnh Industrial Capital ha completato l’offerta di un prestito obbligazionario da 600 milioni usd, con cedola all’1,45%, scadenza nel 2026 e prezzo di emissione pari a
99,208%.

Saint Gobain ha investito in un nuovo impianto in Malesia dove produrrà soluzioni per il settore delle costruzioni. L’impianto da 50.000 metri quadrati permetterà al gruppo francese di accrescere la propria presenza in Malesia e Singapore.