Utility – Centrica chiede al Governo UK “Retrofit Fund” per graduale phasing out caldaie a gas

Centrica, tra i principali installatori di caldaie a gas nel Regno Unito, chiede al Governo di introdurre un “Fondo per il retrofit” per favorire la transizione dalle caldaie a gas ai sistemi di riscaldamento ibridi.

La società segnala che sebbene i sistemi ibridi – che combinano caldaie a gas di piccola capacità con pompe di calore ad aria – attualmente non offrono una soluzione a zero emissioni di carbonio, aiuteranno a ottenere una riduzione delle emissioni di carbonio a breve termine, in linea con il sesto Carbon Budget del Comitato per i cambiamenti climatici le raccomandazioni per la diffusione su larga scala dei sistemi ibridi negli edifici sulla rete del gas.

A lungo termine, poi, l’idrogeno sostituirebbe l’elemento del gas naturale in un sistema di riscaldamento ibrido e consentirebbe al sistema di essere un’opzione priva di emissioni di carbonio in ottica di raggiungimento dello “zero netto”.

Centrica chiede inoltre che il “Fondo per il retrofit” sia attivo dal 2022 al 2024, con l’installazione di 5.000 sistemi ibridi destinati alle case meno efficienti dal punto di vista energetico sulla rete e quelle non adatte a una soluzione a pompa di calore pura.

La società stima che circa 10 milioni di famiglie britanniche potrebbero avere diritto a un sistema di riscaldamento ibrido ed è pronta a svolgere un ruolo significativo, attraverso la sua forza lavoro qualificata di ingegneri, nel lancio della tecnologia.

I dati raccolti dalle case nell’arco di due anni consentirebbero al Governo di verificare il ruolo potenzialmente cruciale dei sistemi di riscaldamento ibridi nella decarbonizzazione e progettare politiche idonee a supportarne il lancio.