Iberdrola e Vestas hanno firmato un accordo per la fornitura di 50 turbine eoliche offshore V174-9,5 MW per il progetto Baltic Eagle in fase di sviluppo al largo dell’isola di Rügen, nelle acque tedesche del Mar Baltico.
Entrambe le parti hanno anche firmato un contratto per l’assistenza e la manutenzione delle nuove turbine.
Con una capacità installata di 476,25 MW, Baltic Eagle è la seconda grande iniziativa offshore intrapresa dalla società in Germania, uno dei suoi mercati strategici chiave, dopo l’installazione di successo del parco eolico Wikinger da 350 MW nel 2017.
Iberdrola prevede di aumentare ulteriormente la propria capacità installata in Germania fino alla fine del 2026 a oltre 1,1 GW.
Insieme a Wikinger, Baltic Eagle darà vita al più grande complesso eolico offshore del Mar Baltico, con una capacità installata congiunta di oltre 826 MW e un investimento totale di 2,5 miliardi.
Il complesso, che sarà gestito dal porto di Mukran sull’isola di Rügen, produrrà energia sufficiente per soddisfare il 45% del consumo totale di elettricità dello stato del Meclemburgo-Pomerania occidentale ed eviterà l’emissione de 1,65 milioni di tonnellate di CO2 all’anno, contribuendo così agli obiettivi di riduzione delle emissioni della Germania.