Il Gruppo Enel dà il via a “Flexibility Lab”, l’iniziativa che consiste nella realizzazione di quattro test center decentralizzati dotati di personale altamente qualificato, sistemi avanzati e strumentazione all’avanguardia, in grado di replicare le reali e complesse condizioni di funzionamento delle reti elettriche per sperimentare soluzioni innovative di flessibilità.
Flexibility Lab è un’iniziativa concreta che segue la call for action contenuta nella legislazione europea del Clean Energy Package (CEP), che chiede ai Distribution System Operator di promuovere servizi di flessibilità in una struttura di mercato trasparente ed equa, per aumentare l’efficienza di gestione del sistema elettrico.
Le sedi sperimentali permettono il test avanzato di soluzioni di flessibilità all’interno di una rete elettrica simulata, emulata o anche reale e interconnessa.
I Flexibility Lab, situati a Milano e Bari in Italia e a Malaga e Barcellona in Spagna, permetteranno di testare le soluzioni di flessibilità in un ambiente operativo reale, oltre a garantire la neutralità tecnologica.
“Attraverso l’iniziativa Flexibility Lab, Enel prevede l’apertura di quattro centri di eccellenza che permetteranno in futuro a tutti gli stakeholder dell’emergente mercato della flessibilità di collaborare, testare e verificare le proprie soluzioni nel contesto di reali attività di Distribution Network Operation, garantendo la neutralità tecnologica” ha dichiarato Antonio Cammisecra, Direttore Divisione Globale Infrastrutture e Reti di Enel. “Promuovendo la collaborazione tra più stakeholder, l’iniziativa Flexibility Lab mira a rafforzare il contributo e la diffusione delle risorse energetiche distribuite collegate alla rete, sostenendo così gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione e la tabella di marcia verso un futuro a zero emissioni”.