Snam – Nasce il primo polo di eccellenza nazionale per le tecnologie dell’idrogeno

Snam ha dato vita all’Hydrogen Innovation Center, primo polo di eccellenza nazionale per le tecnologie dell’idrogeno che ha l’obiettivo di aggregare partner industriali e centri di ricerca universitari per accelerare lo sviluppo del settore e contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali ed europei.

La prima sede sarà inaugurata a Modena, nell’ambito di un accordo di collaborazione tra Snam e UNIMORE (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia). A quello emiliano si affiancheranno altri hub nel Paese, tra i quali uno con il Politecnico di Milano.

Entro la fine di quest’anno è prevista anche la creazione di un hub oltreoceano, in collaborazione con una prestigiosa università degli Stati Uniti.

L’Hydrogen Innovation Center di Snam porterà avanti le collaborazioni già in essere con centri di ricerca in ambito idrogeno, tra cui quella avviata con ENEA in relazione all’Hydrogen Valley di Casaccia (Roma).

Le attività di ricerca e sperimentazione comprenderanno l’intera filiera dell’idrogeno, dalle tecnologie di produzione alle infrastrutture di trasporto e stoccaggio fino agli usi finali, quali applicazioni industriali (siderurgia) e trasporti (automobili e camion a celle a combustibile, navi e treni).

L’hub modenese sarà focalizzato in particolare su automazione e mobilità. Sarà uno spazio aperto a start-up e provider tecnologici che potranno sviluppare le loro soluzioni e trovare potenziali applicazioni.