Atlantia – S&P pronta a rivedere rating con cessione Aspi a Cdp

Laddove Atlantia dovesse accettare l’offerta del consorzio guidato da Cassa Depositi e Prestiti per la controllata Autostrade per l’Italia, i rating della holding e di Aspi potrebbero essere trattati separatamente. Ad affermarlo è Standard & Poor’s nelle FAQ in vista dell’assemblea degli azionisti di Atlantia in calendario il 31 maggio.

Se il controllo di Aspi passasse nelle mani di Cdp, infatti, il rischio di credito di Aspi si ridurrebbe sensibilmente e, allo stesso tempo, i proventi per la holding Atlantia sarebbero più che superiori ai suoi debiti.

Resta da capire se tali miglioramenti saranno sufficienti a riportare il rating al livello di “investment grade” (tripla B), rispetto all’attuale BB- assegnato dall’agenzia ad Atlantia. Nel caso di Aspi, dipenderà molto dai rischi residui legati al crollo del ponte Morandi, mentre per la holding conteranno soprattutto la strategia futura e la capacità di accedere ai flussi di cassa delle controllate. Infine, S&P precisa che il rating di Aeroporti di Roma sarà legato a quello della sua controllante mentre il rating di Abertis sarà scollegato.