Global Markets Auto – Ford pronta ad investire $ 30 mld per lo sviluppo di batterie di nuova generazione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata positiva per i principali listini europei. Il Ftse Mib avanza dell’1,1%, mentre il Dax e il Ftse 100 guadagnano lo 0,2%. A Wall Street Dow Jones a +0,7%, S&P 500 a +0,3%, mentre il Nasdaq arretra leggermente dello 0,2%.

Ford accelera sull’auto del futuro e fissa come obiettivo quello di avere il 40% dei suoi veicoli a motore esclusivamente elettrici entro il 2030. La seconda casa automobilistica statunitense ha annunciato che intende investire oltre 30 miliardi di dollari, che prevedono anche lo sviluppo di batterie di nuova generazione. Ford ha da poco lanciato il suo crossover Mustang completamente elettrico, e recentemente ha presentato l’F-150 in versione elettrica. Inoltre l’intenzione del Gruppo sarebbe quella di lanciare la versione elettrica del Transit. “Questa è la nostra più grande opportunità di crescita e di creare valore” ha commentato Jim Farley, amministratore delegato di Ford.

Ancora rumors sulla vicenda che vede coinvolte Lamborghini, del Gruppo Audi, e Quantum Group. Secondo quanto riferisce il magazine britannico Autocar, Quantum Group, per l’occasione assistito dal gestore di fondi Centricus Asset Management, avrebbe offerto 7,5 miliardi di euro a Volkswagen, proprietaria del Gruppo Audi, per l’acquisto di Lamborghini. Sempre secondo quanto riferito da Autocar, la proposta comprenderebbe l’acquisto del marchio Lamborghini, della sua sede produttiva a Sant’Agata Bolognese e delle attività motorsport. Sarebbero poi ipotizzate una collaborazione strategica tra Quantum Group e Volkswagen AG per il futuro di Lamborghini e un contratto di 5 anni con l’Audi per la prosecuzione delle attuali forniture, la condivisione delle proprietà intellettuali dei progetti e delle tecnologie elettriche.

Il tema della mobilità sostenibile è divenuto centrale anche per Ferrari, che ha appena intrapreso il suo percorso di elettrificazione e che soprattutto si sta preparando a svelare il suo primo modello completamente elettrico nel 2025. Lo ha affermato il presidente della Casa di Maranello, John Elkann, nel corso dell’assemblea degli azionisti della holding Exor, confermando le indicazioni fornite poco più di un mese fa sulla prima supercar a batteria.