Global Markets Banche – HSBC (+1%) uscirà dal mercato retail negli Usa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i principali listini europei. Il Ftse Mib avanza dell’1,1%, mentre il Dax e il Ftse 100 guadagnano lo 0,2%. A Wall Street Dow Jones a +0,7%, S&P 500 a +0,3%, mentre il Nasdaq arretra leggermente dello 0,2%.

UBS (+2,4%) lancia il fondo Future of Earth, con l’obiettivo di generare rendimenti interessanti investendo in società che affrontano tematiche e sfide legate al tema dell’ambiente.

HSBC (+1%) ha annunciato l’uscita dal business bancario retail negli Usa. Venderà a Citizens Bank ed a Cathay Bank 90 delle 148 filiali americane, 35-40 saranno chiusa e 20-25 saranno trasformate in centri di wealth management e international banking. Il deal è previsto concludersi entro il primo trimestre 2022 e si stima che genererà una perdita una tantum di 100 milioni al lordo delle imposte.

Jason Au, Co-head dell’investment banking di HSBC Qianhai Securities, si è dimesso dalla divisione, la cui responsabilità verrà assunta dall’altro Co-Head, Kevin Xu.

L’udienza relativa alla causa tra il nuovo Ad di UniCredit, Andrea Orcel, e Banco Santander (+2,9%), continuerà il 17 giugno con la deposizione di testimoni.

BBVA (+2%) è al lavoro con la start-up statunitense Zapata Computing su un progetto di ricerca sull’uso di algoritmi quantistici per prevedere l’evoluzione di diverse variabili in condizioni casuali come il calcolo dei derivati.

Deutsche Bank (+1,6%) sta considerando tagli più profondi alle sue funzioni di supporto dopo aver accumulato alcune fatture inaspettate.