Airbus aumenterà la sua produzione di A320 e A220 a corridoio singolo nel 2023 superando i livelli pre-pandemici. Entro il secondo trimestre del 2023, la produzione di A320 dovrebbe infatti arrivare a 64 aeromobili mensili. Prima della diffusione della pandemia, Airbus realizzava 60 aeromobili al mese e si stava apprestando a portare la produzione a 63 aerei.
Guillarme Faury, CEO di Airbus, ha sottolineato come “il settore dell’aviazione sta iniziando a riprendersi dalla crisi del Covid-19. Il messaggio alla nostra comunità di fornitori offre visibilità all’intero ecosistema industriale per garantire le capacità necessarie ad essere pronti quando le condizioni di mercato lo richiedono. Parallelamente, stiamo trasformando il nostro sistema industriale ottimizzando la configurazione delle nostre aerostrutture e modernizzando i nostri stabilimenti di produzione della famiglia 320. Tutte queste azioni sono messe in moto per preparare il nostro futuro”.
Con riferimento alla famiglia A320, Airbus ha anticipato uno scenario di produzione di 70 aerei entro il primo trimestre del 2024. A lungo termine, è in fase di studio l’opportunità di arrivare a 75 aeromobili entro il 2025.
Una notizia apprezzata immediatamente dal mercato che ha portato a un sensibile rialzo delle quotazioni del titolo, in rialzo del 5,5%.