Leonardo ha avviato una cooperazione con Microsoft per contribuire allo sviluppo digitale del Paese all’insegna della sicurezza cibernetica e dell’innovazione tecnologica.
Le due società collaboreranno alla realizzazione di progetti per la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana e per le infrastrutture critiche nazionali, focalizzandosi sulla protezione dati e l’impiego di tecnologie e soluzioni cloud avanzate.
La cooperazione prevede la progettazione e la realizzazione degli elementi necessari alla creazione del Polo Strategico Nazionale (PSN) che gestirà gli asset tecnologici in grado di abilitare i servizi più sensibili del Paese.
Sulla base dei futuri requisiti governativi, l’iniziativa congiunta potrà estendersi a tutte le infrastrutture critiche italiane.
La collaborazione include anche attività sia nelle soluzioni “HPC on cloud” sia nelle soluzioni applicative o architetturali ed è particolarmente orientata al programma di trasformazione digitale della sanità nazionale.
Leonardo, attraverso il proprio Piano Strategico Be Tomorrow 2030, ha individuato nel presidio della frontiera dell’innovazione digitale uno dei principali asset di crescita nei prossimi dieci anni, secondo una visione di sviluppo sostenibile e con l’obiettivo di generare nuove tecnologie e applicazioni.