Mercati – Apertura poco mossa, Ftse Mib a +0,1%

Apertura poco mossa per le borse europee, con gli investitori sempre intenti a valutare la possibilità di una riduzione degli stimoli monetari contro la ripresa economica dopo la pandemia.

A Milano il Ftse Mib avanza dello 0,1% in area 24.800 punti. Sostanzialmente invariati il Ftse 100 di Londra (+0,01%), il Cac 40 di Parigi (+0,02%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,01%), mentre arretra il Dax di Francoforte (-0,3%).

Nuovo capitolo nei rapporti tra Stati Uniti e Cina, dopo che le due superpotenze hanno riavviato i colloqui commerciali per la prima volta dalle elezioni del presidente Usa Joe Biden, anche se sullo sfondo rimangono le tensioni tra i due paesi.

Un funzionario della Casa Bianca ha dichiarato ieri che gli Usa stanno entrando in un periodo di intensa competizione con Pechino, mentre l’amministrazione Biden ha avviato una nuova indagine per scoprire in tempi brevi l’eventuale origine del virus nel laboratorio di Wuhan.

Nel frattempo, gli operatori continuano a monitorare il rischio che le pressioni inflazionistiche inducano le banche centrali a ridurre gli stimoli monetari che stanno sostenendo il recupero dell’economia e i mercati finanziari.

La banca centrale della Nuova Zelanda ha seguito l’esempio del Canada nel segnalare un possibile aumento dei tassi di interesse il prossimo anno, mentre fonti della Federal Reserve hanno aperto alla possibilità di iniziare a discutere di un tapering nei prossimi mesi.

Sul fronte macro, l’attenzione sarà rivolta soprattutto agli Usa dove usciranno le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e la lettura del Pil del primo trimestre, importanti per avere ulteriori indicazioni sullo stato di salute della prima economia mondiale.

Intanto sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro in area 1,22 e il dollaro/yen a 109,1. In ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,6%) a 68,3 dollari e il Wti (-0,6%) a 65,8 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 112 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,92%, in attesa oggi delle aste di Bot semestrali per 6 miliardi.

Tornando a Piazza Affari, positive in avvio Tenaris (+0,8%), Inwit (+0,5%), Leonardo (+0,4%) Banco Bpm (+0,4%) e Moncler (+0,4%), mentre arretrano Bper (-0,7%) e Campari (-0,5%).