Riorganizzazione in corso per la divisione assicurativa di Poste Italiane. Andrea Novelli, Ad di Poste Vita, prenderà in mano anche le redini di Poste Assicura, compagnia danni del gruppo, dopo l’uscita (a sorpresa) dell’Ad Maurizio Cappiello.
Lo si apprende da MF, secondo cui Vladimiro Ceci assumerà la carica di presidente di Poste Assicura, ruolo che era ricoperto proprio da Novelli.
Le polizze rappresentano un punto cardine della strategia del gruppo Poste Italiane; infatti nel primo trimestre 2021 oltre il 45% (288 milioni) del risultato consolidato (620 milioni) è stato generato proprio dai servizi assicurativi.
I servizi inclusi comprendono le polizze vita, segmento in cui Poste Italiane occupa una posizione di leadership e dove è in corso una migrazione verso i prodotti multiramo (con minore assorbimento di capitale), e le polizze danni, ramo nel quale il gruppo ha deciso di accelerare e, dopo avere avviato il progetto legato all’RC Auto in partnership con Linear (gruppo Unipol) e Genertel (Generali), il gruppo vuole puntare anche sul welfare e su altri prodotti danni.
Intorno alle 11:00 a Piazza Affari il titolo guadagna lo 0,5% a 11,48 euro, un andamento perfettamente in linea con l’indice di settore.