Sesa – Si rafforza nell’AI e Data Science con il 55% di Addfor Industriale

Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, ha sottoscritto tramite Var Group, società interamente controllata attiva nel settore Software e System Integration (“SSI”), un accordo vincolante per l’acquisto del 55% del capitale di Addfor Industriale.

Quest’ultima, con sede a Torino, è specializzata in soluzioni di Artificial Intelligence e Data Science per i settori industriali del Made in Italy. La società ha un team di 15 risorse specializzate, ricavi annuali per circa 1 milione ed un Ebitda margin superiore al 20%.

Addfor Industriale contribuirà allo sviluppo della business unit Data Science di Var Group, che includendo le recenti acquisizioni di Analytics Networks e SPS realizzate nel corso del 2020 sviluppa un perimetro di circa 5 milioni di ricavi annuali e 50 risorse umane.

In questo modo, il Gruppo Sesa rafforza il proprio posizionamento competitivo in un’area di business ad elevato valore aggiunto continuando ad integrare know how e soluzioni di innovazione tecnologica a supporto del crescente fabbisogno di trasformazione digitale delle imprese italiane.

L’operazione è stata realizzata sulla base di prezzi in linea con i parametri EV/Ebitda (5x) di riferimento generalmente applicati dal Gruppo Sesa e meccanismi di Earn Out legati alla continuità ed allo sviluppo del business con il coinvolgimento a lungo termine delle figure chiave, che manterranno quote di partecipazione di minoranza e ruoli apicali nella gestione, in particolare Ruben Borchetto e Enrico Busto, fondatori e managing partners di Addfor Industriale.

I key people avranno obiettivi condivisi di crescita sostenibile nel lungo termine, che contraddistinguono da sempre la strategia industriale del Gruppo Sesa, nonché la sua politica di M&A.

“Il Gruppo Sesa prosegue la strategia di investimento in competenze con il rafforzamento del settore Artificial Intelligence e Data Science, che costituisce un’area di business di avanguardia tecnologica ed un driver cruciale per la trasformazione digitale di imprese e organizzazioni a supporto della crescita sostenibile del Gruppo Sesa ed a beneficio dei nostri Stakeholder” ha dichiarato Alessandro Fabbroni, Amministratore Delegato di Sesa.