Global Markets Auto – Nissan collaborerà con la cinese Envision per la produzione di batterie

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata positiva per i principali indici europei. Il Dax guadagna lo 0,9%, il Ftse 100 avanza dello 0,5%, mentre il Ftse Mib registra il +0,4%. A Wall Street: Nasdaq a +0,5%, Dow Jones a +0,4%, S&P 500 a +0,3%.

Nissan collaborerà con Envision Aesc Group, una società cinese che produce batterie, per costruire nuovi stabilimenti per la produzione di batterie per veicoli elettrici in Giappone e nel Regno Unito, investendo 200 miliardi di yen nel progetto (1,82 miliardi di dollari). Lo ha riportato il quotidiano economico giapponese Nikkei, che riferisce che la casa automobilistica giapponese punta a raggiungere una capacità produttiva tale da alimentare 700 mila veicoli elettrici all’anno. Secondo le fonti, inoltre, la produzione presso gli stabilimenti sarà avviata dal 2024.

Secondo fonti di stampa, Hyundai taglierà il numero di modelli di motori a combustione nella sua linea di produzione per liberare risorse da investire in veicoli elettrici. Nello specifico la decisione comporterà una riduzione del 50% dei modelli alimentati da combustibili fossili. La casa automobilistica ha aggiunto che mira ad espandere gradualmente l’offerta di veicoli elettrici a batteria in mercati chiave come Stati Uniti, Europa e Cina, con l’obiettivo di una piena elettrificazione entro il 2040.

Ford ha dichiarato che fermerà la produzione nel suo stabilimento automobilistico nello stato meridionale indiano del Tamil Nadu dopo che giovedì i lavoratori avevano protestato chiedendo congedi e benefici per la salute. La casa automobilistica bloccherà la produzione nel suo stabilimento di Chennai venerdì e sabato.