Il gestore della rete rete per la trasmissione elettrica nazionale ha ricevuto la certificazione BIC – Best in media Communication 2020 di Fortune Italia, in collaborazione con Eikon Strategic Consulting.
In particolare, si legge nella motivazione, gli esperti hanno premiato il “posizionamento reputazionale molto positivo di Terna, il giudizio positivo dei giornalisti in relazione alla chiarezza delle informazioni, e la capacità di comunicare in modo molto efficace l’immagine di un’azienda solida e in crescita, protagonista della transizione energetica e partner di innovazione capace di generare valore per i territori”.
Il prestigioso riconoscimento conferma l’efficacia della rinnovata strategia di comunicazione del gruppo guidato da Stefano Donnarumma, che figura al vertice nazionale tra le aziende italiane, per le performance ottenute in un anno caratterizzato dal complesso contesto della pandemia.
L’Index sviluppato da Eikon integra 3 dimensioni chiave: la ‘reputation‘, ossia il posizionamento della singola azienda nei media, ottenuto ponderando la visibilità dei singoli passaggi con il sentiment; il ‘media impact assessment‘, che misura l’efficacia della comunicazione (impatto dei comunicati stampa, peso delle interviste/dichiarazioni, gestione dei flussi in caso di crisi e il social media engagement dei canali aziendali); il ‘media poll‘, risultato di una survey a cui hanno risposto i giornalisti dell’area di appartenenza dell’azienda in valutazione per esaminare la qualità dei contenuti e delle relazioni.