Agatos (Aim) – Progetto in JV da 20 milioni per sviluppo impianto biometano da biomasse agricole

Agatos ha costituito una joint venture (JV) per l’ottenimento di un’autorizzazione e successiva realizzazione di un impianto di produzione di Biometano Avanzato con capacità fino a 500 sm3/ora basato sull’innovativo processo BIOSIP di Agatos, su un sito nella zona est della regione Lombardia.

La società veicolo del progetto è detenuta al 80% da Agatos e al 20 % dai partner
locali. L’impianto verrà situato su un terreno agricolo attualmente di proprietà di uno dei partner della JV. La biomassa necessaria per alimentare l’impianto verrà fornita dalle aziende agrozootecniche del territorio con le quali sono già stati definiti degli accordi preliminari.

Il Gruppo Agatos si occuperà sia della progettazione ed autorizzazione che della costruzione e della successiva manutenzione dell’impianto.

I partner locali collaboreranno con Agatos predisponendo i documenti accessori ed afferenti alla richiesta di autorizzazione e successiva conduzione dell’impianto.

L’autorizzazione dell’impianto è prevista entro la fine del 2021 e la messa in esercizio dell’impianto entro la fine del 2022.

L’operazione nel suo complesso rientra nel Piano Industriale 2021-25 recentemente approvato dalla società. In linea con quanto previsto dal Piano Industriale, anche per questo impianto, una volta ottenuta l’autorizzazione, Agatos intende cedere la maggioranza del veicolo ad un investitore industriale o finanziario, mantenendo una partecipazione di minoranza.

Il valore del progetto completo, composto dall’autorizzazione, dal valore del terreno, dal corrispettivo per Agatos Energia del contratto EPC per la realizzazione dell’impianto, e dal valore dei macchinari costituenti l’impianto, è oggi stimato tra circa 18 e 20 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos