Global Markets Auto – Nissan a giugno interromperà la produzione in tre impianti in Messico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata fiacca per i mercati azionari, complice la contemporanea chiusura per festività di Londra e Wall Street (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati a Londra o New York si riferiscono alla chiusura di venerdì 28 maggio). In Europa, il Ftse Mib segna un +0,01%, il Dax cede lo 0,3% e il Cac 40 avanza dello 0,1%.

Nissan effettuerà interruzioni temporanee della produzione in tre stabilimenti messicani per diversi giorni nel mese di giugno a causa degli adeguamenti di produzione necessari per gestire la carenza di semiconduttori. Lo stabilimento 1 di Aguascalientas  chiuderà per sette giorni, mentre lo stabilimento 2 dello stesso sito chiuderà per un solo giorno nel mese, senza ancora specificare il giorno esatto. Nel frattempo, la società ha dichiarato che il suo stabilimento CIVAC nello stato di Morelos interromperà temporaneamente le operazioni per sette giorni. Lo stabilimento 1 di Aguacalientes assembla i modelli Versa, Kicks e March di Nissan. L’impianto 2 mette insieme la Sentra, mentre lo stabilimento CIVAC produce pick-up tra cui il modello Frontiera.

Le famiglie Porsche e Piech si dicono disposte ad assumere una partecipazione diretta in Porsche AG se la casa automobilistica di lusso dovesse essere quotata. Le speculazioni su una possibile quotazione all’inizio di quest’anno includevano anche le stime di una valutazione di Porsche AG che variava da 45 miliardi a 90 miliardi di euro, rispetto ai 135 miliardi del gruppo Volkswagen. Pur affermando che una possibile IPO di Porsche AG non è in primo piano nell’agenda, Volkswagen continua a valutare gli scenari per una quotazione.

Mediobanca Securities ha confermato il rating neutral e il target price di 11,3 euro su Brembo, dopo le parole del vice-presidente che hanno ribadito l’intenzione della Società di continuare la loro espansione tramite l’attività M&A, puntando ad una integrazione verticale delle attività del Gruppo.