Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.
Giornata fiacca per i mercati azionari, complice la contemporanea chiusura per festività di Londra e Wall Street (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati a Londra o New York si riferiscono alla chiusura di venerdì 28 maggio). In Europa, il Ftse Mib segna un +0,01%, il Dax cede lo 0,3% e il Cac 40 avanza dello 0,1%.
L’amministratore delegato di Qatar Airways, Akbar Al Baker, ha minacciato di interrompere le consegne di jet Airbus SE a causa di un non specificato “grave” disaccordo, un avvertimento che potrebbe ostacolare i piani di risanamento del costruttore di aerei. “If we are not able to settle that serious issue we have with them, we will refuse to take any aircraft from them,” ha dichiarato il CEO in un’intervista con Bloomberg TV.
Nel frattempo il consorzio guidato da Airbus (-0,5%), di cui fanno parte anche Leonardo (-0,7%), Orange, PWC France e Maghreb, Telespazio (jv tra Thales 33% e Leonardo 67%), CNR e INRiM, è stato selezionato dalla Commissione europea per la progettazione di EuroQCI, la futura rete europea di comunicazione quantistica. Una rete che consentirà la realizzazione di comunicazioni ultrasicure tra infrastrutture critiche e istituzioni governative nell’Unione europea.
Thales Alenia Space (jv tra Thales 67% e Leonardo 33%) ha siglato con il Politecnico di Milano un accordo di collaborazione riguardante attività tecnico-scientifiche e formative nell’ambito del quadro nazionale della Space Economy.