Media (+1,9%) – Brilla Giglio (+4,4%) nei 5 giorni

Il Ftse Italia Media archivia l’ottava con un progresso dell’1,9% e “battendo” l’analogo indice europeo (+0,7%), sovra-performando il Ftse Mib (+0,8%).

Sui mercati sono scattate le preoccupazioni legate al rialzo dell’inflazione, che potrebbero portare le banche centrali a rallentare le proprie politiche ultra accomodanti.

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta da un lato sui dati in netto miglioramento relativi all’andamento dei contagi e sull’allentamento delle misure restrittive, e dall’altro sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che sta entrando nel vivo.

In Italia il focus è sul Recovery Plan da oltre 200 miliardi elaborato dal Governo che è stato inviato alla Commissione Europea.

Sul Mid Cap ok Mediaset (+3%), che dopo l’accordo con Vivendi potrà concentrarsi sul progetto europeo e la cui assemblea ha approvato l’abrogazione del voto maggiorato. La società ha lanciato la piattaforma Mediaset Infinity.

Sullo Small Cap bene Mondo TV (+9,7%), che ha annunciato la fusione tra le controllate spagnole. In spolvero Giglio (+4,4%), che ha siglato un accordo con la società IMAGRO per la distribuzione, in esclusiva per l’Italia, dei tamponi rapidi di autodiagnosi “Boson Rapid SARS-Cov-2 Antigen Test”.