Mercati – Apertura poco mossa, a Milano occhi su Atlantia

Apertura poco mossa per le borse europee, in una seduta che sarà caratterizzata da scambi ridotti per la chiusura per festività di Londra per Bank Holiday e di Wall Street per il Memorial Day.

A Milano il Ftse Mib cede lo 0,1% in area 25.150 punti. Sulla parità il Cac 40 di Parigi (-0,01%), mentre arretrano il Dax di Francoforte (-0,3%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,3%).

L’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi in scia all’ottimismo per il recupero dell’economia dalla crisi pandemica, anche se persistono i timori che le pressioni inflazionistiche inducano le banche centrali a ridurre gli stimoli monetari prima del previsto.

Il focus degli operatori questa settimana sarà rivolta soprattutto sulla lettura dei non farm payroll Usa di maggio, che verrà monitorata attentamente per capire se sarà in grado di modificare la percezione del mercato circa la forza del rimbalzo dell’economia.

Sul fronte macro, la crescita dell’attività manifatturiera cinese a maggio è rallentata ai minimi degli ultimi tre mesi a causa dell’aumento della pressione sui prezzi. L’agenda di oggi prevede, inoltre, la stima preliminare di maggio dell’inflazione in Italia e in Germania e l’Economic outlook semestrale dell’Ocse.

Attenzione anche sul meeting Opec+ in programma domani, che dovrebbe confermare la riduzione dei tagli alla produzione stabiliti fino a luglio in scia alla ripresa della domanda.

Da monitorare però le decisioni dei principali paesi esportatori e i loro alleati sui livelli di output per il resto dell’anno, data la prospettiva di un aumento dell’offerta iraniana con la caduta delle sanzioni Usa in scia a un nuovo accordo sul nucleare.

Intanto sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,219 e il dollaro/yen a 109,8. Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,8%) a 69,3 dollari e il Wti (+0,9%) a 66,9 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 110 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,93%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Atlantia (+1,4%) in attesa che oggi l’Assemblea degli azionisti si esprima sull’offerta per Autostrade per l’Italia. Positive anche Interpump (+0,8%), Moncler (+0,6%) e Banco Bpm (+0,6%), mentre arretrano A2A (0,8%) ed Enel (-0,5%).