Global Markets Auto – Volkswagen valuta l’IPO per la nuova divisione “batterie”

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata positiva per le principali piazze finanziarie europee. Il Ftse Mib e il Ftse 100 avanzano dell’1%, mentre il Dax guadagna l’1,2%. A Wall Street Nasdaq e S&P 500 a +0,3%, mentre il Dow Jones segna il +0,4%.

Volkswagen sta valutando un’IPO per la sua nuova divisione “batterie”. Thomas Schmall, chief technology officer, per il momento non esclude l’ipotesi, nel mentre il Gruppo tedesco sta pianificando delle partnership per ridurre i costi e sta cercando anche degli investitori che sposino il progetto. La divisione batterie potrà disporre di due fabbriche operative in Svezia a Skelleftea (operativa dal 2023 con una capacità produttiva che sarà portata gradualmente a 40 GWh) e in Germania a Salzgitter (operativa dal 2025, sempre con una capacità di 40 GWh).

Continental e lo specialista cinese dell’idrogeno Censtar H2-Electricity Science & Technology intendono espandere la loro cooperazione strategica per il mercato cinese. Le aziende hanno formalmente firmato un accordo volto a sviluppare soluzioni di erogazione di tubi flessibili per stazioni di rifornimento di idrogeno. In futuro, Continental e Censtar lavorano insieme per promuovere la mobilità futura, facendo avanzare ulteriormente la neutralità in termini di carbonio.

Il prezzo dei veicoli Tesla aumenterà a causa delle difficoltà che sta affrontando la catena di approvvigionamento di tutto il settore automobilistico, in particolare per quanto riguarda la fornitura delle materie prime utili alla produzione. Ha riferirlo è proprio Elon Musk, tramite una risposta ad un tweet. Nel mese di maggio Tesla aveva già aumentato il prezzo della Model 3 e della Model Y.

Daimler, causa la carenza di materiale essenziale per la produzione, ha deciso di interrompere la produzione per tre giorni nel suo impianto produttivo di bus e autotrasporti in India.