Global Markets Tech e Telecom – In calo Telefonica (-3,5%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,9%, il Dax a +1,2% e il Ftse 100 a +0,9%. Avvio sopra la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,5%, lo S&P500 a +0,3% e il Nasdaq a +0,3%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Telefonica (-3,5%) ha finalizzato la vendita delle torri di telecomunicazioni di Telxius in Europa ad ATC dopo aver ricevuto le approvazioni normative in Spagna e Germania, secondo il deposito normativo. L’operazione consentirà al Gruppo di ridurre di 3,4 miliardi l’indebitamento finanziario netto.

Nokia e Daimler hanno firmato un accordo di licenza sui brevetti di tecnologia wireless nelle auto, mettendo fine a un lungo contenzioso tra le due aziende. I termini del deal rimangono confidenziali. Secondo l’accordo, Nokia concederà in licenza tecnologie di rete mobile a Daimler e riceverà in cambio dei compensi.

T-Mobile acquisterà alcuni asset da Shenandoah Personal Communications per circa 1,89 miliardi di dollari in contanti.