Oil & Gas (-0,3%) – Greggio in rialzo in attesa della riunione Opec+

Seduta poco mossa per le borse del europee, in una giornata caratterizzata da scambi ridotti per la contemporanea chiusura per festività di Londra per il Bank Holiday e di Wall Street per il Memorial Day.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni sostanzialmente invariato a 25.170 punti. Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un -0,3%, rispetto al -0,6% del corrispondente indice europeo.

In rialzo le quotazioni del greggio, terminando il secondo mese consecutivo in positivo in scia all’ottimismo che l’incremento della domanda sarà in grado di assorbire il programmato aumento della produzione da parte dell’Opec+ e l’eventuale ulteriore offerta da parte dell’Iran.

Nel meeting in programma oggi i principali paesi esportatori e i loro alleati dovrebbero confermare la decisione di aumentare l’output a luglio annunciata negli scorsi mesi, nonostante la prospettiva di un aumento dell’offerta dell’Iran con un nuovo accordo sul nucleare, oltre a iniziare a discutere dei livelli produttivi dei per i prossimi mesi.

Tra le big del comparto bene Saipem (+1,1%), mentre hanno chiuso sotto la parità Eni (-0,4%) e Tenaris (-0,3%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni ancora positiva Saras (+0,9%), mentre Maire Tecnimont ha terminato la seduta invariata rispetto alla chiusura di venerdì scorso.