Saipem – Titolo in rialzo (+2,5%) su spinta greggio

Titolo in rialzo a Piazza Affari in scia alla buona intonazione del settore oil, con il Brent salito oltre quota 70 dollari sulla prospettiva di un aumento della domanda di carburante nei prossimi mesi con l’allentamento delle restrizioni anti Covid.

Le azioni Saipem guadagnano il 2,5% a 2,11 euro, rispetto al +1,1% del Ftse Mib e al +1,3% dello Stoxx Europe Oil & Gas. In rialzo anche Eni (+1,6%) e Tenaris (+1,7%).

Il focus degli operatori oggi è concentrato sul meeting Opec+ che dovrebbe confermare la strategia di una progressiva riduzione dei tagli alla produzione fino a luglio, per poi decidere sui livelli di output nella restante parte dell’anno anche in considerazione del possibile ritorno delle forniture iraniane con un nuovo accordo sul nucleare.

Per quanto riguarda Saipem, inoltre, la società ha comunicato delle novità sul fronte della governace. Da oggi, Antonio Paccioretti assumerà infatti il ruolo di Cfo al posto di Stefano Cavacini, forte di una consolidata esperienza come direttore finanziario di imprese quotate che operano nella filiera energetica.