Salute (+0,3%) – Sottotono Recordati (-0,7%)

Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso a +0,3%, al di sopra del corrispondente europeo (-0,9%) e del Ftse Mib (invariato).

Il tutto in un clima che beneficia soprattutto dell’ottimismo per il recupero dell’economia anche se restano i timori legati alle pressioni inflazionistiche, che potrebbero indurre le banche centrali a ridurre gli stimoli monetari prima del previsto, nonostante le ripetute rassicurazioni delle ultime settimane.

L’Ocse ha intanto rivisto al rialzo le stime sulla crescita dell’economia globale, con un +5,8% previsto per il 2021 e un +4,4% per il 2022, mentre per l’Italia si attende un +4,5% quest’anno e un +4,4% l’anno prossimo.

Tra le big guida Amplifon (+0,9%). Debole invece Recordati (-0,7%).

Tra le mid svetta Gvs (+4,5%).

Tra le small, con riferimento all’opa volontaria totalitaria su Sicit Group (+0,3%) promossa, da Circular BidCo, Consob ha disposto il riavvio dei termini istruttori con scadenza il 5 giugno 2021.

L’authority ha invece richiesto, con riferimento all’opa obbligatoria totalitaria promossa da Crop Demetra su Isagro (-0,4%), la trasmissione di informazioni supplementari, disponendo la sospensione dei termini fino al completamento del quadro informativo e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 15 giorni di calendario.

L’assemblea di Eukedos (-0,9%) ha approvato il bilancio 2020 e nominato gli organi sociali. Carlo Iuculano è stato confermato presidente e AD.