Terza seduta consecutiva in deciso rialzo per il titolo a Piazza Affari, salendo sui massimi da oltre un anno. Le azioni Fincantieri guadagnano il 3,3% a 0,81 euro, rispetto al -0,2% del Ftse Italia Mid Cap.
Elevati anche i volumi di contrattazione pari a circa 3,3 milioni di titoli passati di mano, rispetto alla media giornaliera degli ultimi tre mesi di 3,42 milioni di pezzi scambiati. Dalla chiusura dello scorso 28 maggio, il titolo ha guadagnato oltre il 12%, portando il rialzo da inizio anno a circa il 45%.
Ieri, Fincantieri ha annunciato di aver perfezionato, attraverso la sua controllata Fincantieri Infrastructure, l’acquisizione del principale ramo d’azienda che fa capo a Inso – Sistemi per le Infrastrutture Sociali, e della sua controllata Sof, già parte del gruppo Condotte, e ora ne detiene il controllo sotto la newco ‘Finso – Fincantieri Infrastrutture Sociali’.
Inso è specializzata nello sviluppo di progetti di costruzione e fornitura di tecnologie nei settori della sanità, dell’industria e del terziario, vantando attualmente nel proprio portafoglio importanti commesse sia in Italia che all’estero.
Le aree di attività in cui opera sono la costruzione, come general contractor per la realizzazione di infrastrutture per la sanità e altri settori; le concessioni e la gestione, in cui opera direttamente o tramite la controllata Sof svolgendo servizi di facility management; la fornitura di strumentazione, come system integrator nella fornitura di apparecchiature e tecnologie medicali.