Global Markets Tech e Telecom – Nokia sotto i riflettori a +3,5%

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata in lieve rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib segna un +0,04%, il Dax un +0,08% e il Ftse 100 un +0,12%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,18%, lo S&P 500 lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,13%.

La rete mobile di BT (-0,6%), EE, sta implementando la soluzione software Self-Organizing Network (SON) di Nokia (+3,5%) per migliorare l’affidabilità e il servizio di rete nelle sue reti 4G e 5G. Ricordiamo che ieri Nokia e Daimler hanno firmato un accordo di licenza sui brevetti di tecnologia wireless nelle auto, mettendo fine a un lungo contenzioso tra le due aziende. I termini del deal rimangono confidenziali. Secondo l’accordo, Nokia concederà in licenza tecnologie di rete mobile a Daimler e riceverà in cambio dei compensi.

Tra le altre notizie riguardanti i titoli del comparto, Zoom Video Communications prevede ricavi per il trimestre corrente superiori alle stime, sostenute da una maggiore adozione di modelli di lavoro ibridi per le aziende di tutto il mondo. Il gruppo prevede ricavi tra $ 985 milioni e $ 990 milioni, contro le stime di Wall Street di $ 931,8 milioni (dati IBES Refinitiv).

Infine, si segnala che Taiwan Semiconductor Manufacturing ha iniziato la costruzione di una fabbrica di chip per computer in Arizona, dove prevede di spendere 12 miliardi di dollari. E’ quanto affermato dall’Amministratore Delegato del gruppo, intervenendo alla presentazione tecnologica annuale dell’azienda a clienti e investitori.