Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato l’1,3%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1,1%) e il principale indice di Milano (+0,6%).
L’ottimismo per il recupero dell’economia dalla crisi pandemica e l’ampia liquidità garantita dalle banche centrali continuano a sostenere il sentiment sui mercati, nonostante i persistenti timori connessi a un aumento delle pressioni inflazionistiche. Preoccupazioni alimentate anche dall’incremento dei prezzi delle materie prime. I dati macroeconomici odierni hanno evidenziato un miglioramento dell’attività manifatturiera dell’Eurozona e un’accelerazione dell’inflazione al 2% annuo, mentre in Italia il Pil nel periodo gennaio-marzo ha fatto segnare un lieve incremento su base trimestrale (+0,1%), meglio delle previsioni.
Con riferimento ai titoli del comparto immobiliare, Igd ha chiuso la seduta con un rialzo dell’1,9%. In territorio positivo anche Covivio a +0,8%.
Tra le Small Cap, si segnalano gli acquisti su Bastogi (+5,4%) e Risanamento (+4,3%), quest’ultima ha fornito l’aggiornamento mensile riguardante l’indebitamento finanziario netto del gruppo che ad aprile si è attestato a 482,8 milioni, in aumento rispetto ai 480,8 milioni di fine marzo.
Restart (+1,2%) ha preso atto della volontà del Chief Operating Officer (COO) e Chief Investment Officer (CIO), Giovanni Magnotta, di interrompere il rapporto in essere per intraprendere una nuova esperienza professionale. E’ stata pertanto effettuata la risoluzione consensuale del rapporto con il dirigente.
L’assemblea degli azionisti di AbitareIn (-0,4%) ha approvato la proposta di frazionamento con rapporto 1:10 delle attuali 2.593.538 azioni in 25.935.380 nuove azioni ordinarie con le stesse caratteristiche di quelle attualmente in circolazione. I soci hanno altresì approvato il “Piano di Stock Grant 2021-2023”.