Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +0,2%,in linea con il corrispondente europeo (+0,1%) ma al di sotto del Ftse Mib (+0,6%).
Seduta positiva per le borse europee, con Piazza Affari in prossimità dei livelli pre-pandemia, grazie anche ai dati in crescita sull’attività manifatturiera dell’eurozona. Bene anche gli omologhi dati americani, in attesa del job report di venerdì. In lieve rialzo il Pil dell’Italia nel 1Q 2021 (+0,1% trimestrale). Acquisti sui petroliferi nel giorno della riunione dell’Opec+.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 108 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,9%.
Tornando alle società del comparto utility, tra le big ha fatto meglio Terna (+0,9%).
Italgas (+0,4%) ha fornito alcune precisazioni circa la risoluzione consensuale del rapporto con Antonio Paccioretti.
Tra le mid in evidenza Acea (+2,9%), mentre tra le small Seri Industrial (+2,1%), algoWatt (+0,8%) e Biancamano (sospesa) hanno diffuso il valore della PFN a fine aprile 2021.
Biomethane Invest, joint venture nata lo scorso febbraio tra il fondo SWEN Impact Fund for Transition (SWIFT) e Schmack Biogas – controllata di PLC (-0,1%), ha acquisito il 51% di Agrisolare Società Agricola, titolare di due autorizzazioni per la costruzione di impianti a biometano a Cancello ed Arnone, in provincia di Caserta.
Infine, il mese di giugno è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 73,16 €/MWh, con un incremento del 161,2% rispetto a giugno 2020 e del 4,6% rispetto a maggio 2021.