Global Markets Auto – Bmw: fabbriche cinesi carbon neutral entro quest’anno

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata di lievi ribassi per le principali borse europee. Il Dax di Francoforte e il Ftse 100 arretrano dello 0,2%, mentre il Ftse Mib cede lo 0,1%. Per quanto riguarda Wall Street: Nasdaq a -1,5%; S&P 500 a -0,9%; Dow Jones a -0,7%.

La cinese CATL sta progettando un nuovo importante impianto produttivo di batterie a Shanghai, continuando a consolidare il suo vantaggio come fornitore numero uno al mondo. In particolare, localizzare la fabbrica a Shanghai significherà posizionarsi vicino l’impianto produttivo di Tesla, uno dei maggiori clienti di CATL. Il nuovo impianto dovrebbe essere in grado di realizzare 80 gigawatt ora di celle a batteria all’anno. CATL spera di consolidare rapidamente il rapporto con Tesla, con l’obiettivo di diventare il suo più grande fornitore nel prossimo futuro fornendo metà delle celle a batteria che Tesla utilizza a livello globale nei suoi veicoli elettrici.

BMW ha dichiarato giovedì che le sue fabbriche in Cina prevedono di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro la fine di quest’anno, mentre le sue emissioni totali di carbonio nella sua catena di produzione cinese diminuiranno dell’80% entro il 2030. L’obiettivo di BMW è fare in modo che le vendite in Cina siano principalmente costituite da veicoli elettrici a batteria entro il 2025. Inoltre, BMW precedentemente aveva affermato che entro il 2030 le emissioni medie dei suoi veicoli saranno ridotte di oltre un terzo rispetto alle auto e ai camion leggeri prodotti nel 2019.