Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:
Giornata in ribasso per i mercati azionari: il Dax cede lo 0,1%, il Ftse 100 lo 0,8% e il Ftse Mib lo 0,04%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,3%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,6%.
Le quotazioni del greggio si mantengono su massimi da ottobre 2018, dopo che un report che prevede un calo delle scorte Usa ha rafforzato l’ottimismo sul recupero della domanda di petrolio.
Secondo l’American Petroleum Institute, la scorsa settimana lo stock di greggio è diminuito di 5,36 milioni di barili. Numero che, se confermato dai dati ufficiali Eia, rappresenterebbe la maggior riduzione da un mese.
TotalEnergies e Novatek hanno siglato un Memorandum of Understanding per lavorare insieme a una riduzione sostenibile delle emissioni con la produzione di LNG, incluso l’utilizzo di energie rinnovabili per sviluppare una soluzione CCS (capture and storage solution) ed esplorare nuove opportunità nell’ambito dell’idrogeno.
Chevron prenderà in considerazione l’ipotesi di cedere una quota del 20% nell’oil sand project di Athabasca in Canada, alla luce delle pressioni degli investitori per un maggiore impegno a tagliare le emissioni e combattere il cambiamento climatico.
Secondo alcune indiscrezioni, Saipem sarebbe il principale contendente per un nuovo importante contratto chiavi per Shell in Nigeria del valore complessivo di 600 milioni di dollari.