Infrastrutture (-1,1%) – Performance sottotono per Atlantia (-1,6%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto l’1,1%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+0,4%) e il principale indice di Milano (+0,2%).

Il sentiment sui mercati continua ad essere diviso tra l’ottimismo per il recupero dell’economia dopo la crisi pandemica e i timori di pressioni inflazionistiche. Ulteriori indicazioni per comprendere lo stato attuale di ripresa economica arriveranno dal report sul mercato del lavoro americano in uscita venerdì, offrendo anche un segnale sulla probabilità di un tapering del programma di acquisti di titoli da parte della Federal Reserve.

Con riferimento ai titoli del comparto, Inwit ha ceduto lo 0,7%. Seduta sottotono anche per il titolo Atlantia (-1,6%) dopo i rialzi delle precedenti giornate di mercato che avevano beneficiato dello sblocco dell’impasse riguardante la controllata ASPI. L’assemblea degli azionisti ha infatti approvato la cessione della partecipazione detenuta in Autostrade per l’Italia al consorzio formato da CDP, Blackstone e Macquarie. Ricordiamo in merito che il board di Atlantia, dopo aver preso atto della delibera dell’assemblea, si riconvocherà al prossimo 10 giugno per formulare le proprie determinazioni in merito all’offerta.

Performance positiva per Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (+2%;+22,6% ytd).