Mercati – Apertura debole, Ftse Mib a -0,1%

Apertura poco mossa per le borse europee con l’attenzione degli operatori rivolta ai dati macro, in particolare quelli sul mercato del lavoro Usa, e sugli ultimi commenti della Federal Reserve su una potenziale riduzione degli stimoli.

A Milano il Ftse Mib segna un -0,1% in area 25.365 punti. Poco sotto la parità anche il Ftse 100 di Londra (-0,3%), il Dax di Francoforte (-0,2%), il Cac 40 di Parigi (-0,1%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,1%).

Dal Beige Book diffuso ieri è emerso che la Fed prevede una crescita moderata per gli Usa, con un quadro in miglioramento anche per quanto riguarda l’occupazione. Sono però aumentate le pressioni inflazionistiche, alimentando l’ipotesi di un cambiamento della attuale politica monetaria ultra accomodante.

Secondo il presidente della Fed di Philadelphia, Patrick Harker, la banca centrale americana dovrebbe cominciare a discutere le tempistiche di una riduzione del suo programma di acquisti di bond.

L’attenzione degli operatori è rivolta ai non farm payroll americani in uscita domani, che potrebbero offrire ulteriori indicazioni sullo stato del rimbalzo della crescita Usa e sui rischi legati all’inflazione.

Sul fronte macro, l’indice Pmi Caixin cinese dei servizi a maggio è sceso a 55,1 da 56,3 di aprile. L’agenda di oggi prevede anche la lettura finale di maggio degli indici Pmi servizi e composito di Italia, Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Nel pomeriggio in Usa usciranno, inoltre, l’indice Ism non manifatturiero di maggio, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e i dati Adp sull’occupazione nel settore privato a stelle e strisce.

Intanto sul Forex il biglietto verde recupera terreno nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,219 e il dollaro/yen a 109,8.

Tra le materie prime le quotazioni del greggio si mantengono sui massimi dal 2018 con il Brent (+0,5%) a 71,7 dollari e il Wti (+0,5%) a 69,2 dollari, dopo il report Api ha evidenziato un calo delle scorte Usa.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 107 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,88%.

Tornando a Piazza Affari, ancora bene in avvio i petroliferi Saipem (+1,2%) e Tenaris (+1%). In rialzo anche Banco Bpm (+0,9%), Moncler (+0,9%) e Ferrari (+0,8%), mentre arretra Interpump (-0,6%) dopo il rally di ieri.