SECO – Investe nell’Intelligenza Artificiale di Oro Networks

SECO, attiva nell’innovazione tecnologica e nell’Internet of Things, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione degli asset di Oro Networks e delle sue controllate.

Oro progetta e sviluppa soluzioni di AI che commercializza in modalità Software-as-a-Service. Le soluzioni di Oro permettono di connettere e gestire rapidamente in cloud qualsiasi hardware per finalità di smart control, monitoraggio e visualizzazione di informazioni ad alto valore aggiunto tramite tecniche di machine learning, deep learning, predictive analytics e data mining.

L’acquisizione di Oro rappresenta un’operazione strategica per SECO, ampliando l’offerta di soluzioni nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e aumentando il peso del software nell’offerta del Gruppo.

Nel 2020 Oro ha registrato ricavi pari a 2,6 milioni di dollari, con un tasso di crescita prossimo al 100% rispetto al 2019. I ricavi aggregati del primo trimestre del 2021 si sono attestati a 1 milione (+55% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), con un adjusted Ebitda margin superiore al 40% ed una posizione finanziaria netta cash positive per 0,8 milioni. Oro conta circa 100 dipendenti dislocati tra Stati Uniti, India e Brasile.

L’operazione sarà perfezionata tramite SECO USA, Inc., controllata di SECO che deterrà il 70% di una società di nuova costituzione (“SECO Mind US” o “Newco”) nella quale confluiranno gli asset di Oro: il restante 30% della Newco sarà di proprietà di Ajay Malik (fondatore di Oro) e di alcune figure-chiave di Oro, con l’obiettivo di garantirne il pieno coinvolgimento nella gestione di SECO Mind US.

Il Gruppo SECO corrisponderà un corrispettivo di 7 milioni di dollari per l’acquisto degli asset di Oro e verserà ulteriori 2 milioni a titolo di aumento di capitale in SECO Mind US. L’operazione sarà finanziata attraverso l’utilizzo di fondi propri di SECO e di finanziamenti bancari. Sulla base dei dati finanziari 2020 di Oro, l’operazione è stata perfezionata sulla base di multipli EV/Ebitda ed EV/Ebit rispettivamente pari a 7,8x e 8,2x.

Il closing dell’operazione è previsto per la fine del mese di giugno 2021.